venerdì 23 settembre 2011

CONVINZIONE LIMITANTE: la velocità della luce!



Anche i Fisici condizionati dalle "convinzioni limitanti"!
E' incredibile! Per tanti anni si è pensato che nulla potesse essere più veloce della luce. Einstein e la sua teoria avevano posto la velocità della luce COME LIMITE INSUPERABILE.
Di conseguenza, i fisici di tutto il pianeta ritenevano impossibile percorrere le enormi distante cosmiche a causa dell'impossibilita' di superare la velocita' della luce.
Poichè si è CREDUTO che non si potesse superare la velocità della luce, si è PENSATO che fosse impossibile "percorrere il cosmo"....

Ecco qui un esempio eccezionale di convinzione che limita il nostro pensiero, le nostre azioni e la nostra vita!

COSA SONO LE CONVINZIONI LIMITANTI:
Possiamo paragonare la nostra mente ad un motore di ricerca. Pensa a Google. Quando desideri avere informazioni su qualche cosa, è sufficiente digitare la parola chiave e attendere che il motore ti dia i risultati.
Il problema è che la nostra mente, come il  motore di ricerca, ci fornisce i risultati basandosi sulle informazioni immagazzinate nel proprio archivio ( il cervello). I dati provenienti dal nostro cervello, esattamente come le informazioni provenienti da internet, possono essere vere, false o, semplicemente, frutto di opinioni.


Ora, queste informazioni accumulate col tempo nel nostro cervello si legano fra di loro creando una vera e propria identità. Un'identità che diventa via via tanto potente da darti l'illusione di essere il tuo vero io, al punto da cominciare a governare abusivamente la tua vita! Ne consegue che l'espressione "essere se stessi" contiene un'evidente contraddizione in quanto non si è in grado di capire a chi si riferisce quel "se stessi" se alla tua reale Identità oppure all'identità abusiva rappresentata dalla massa di informazioni archiviate nel tuo cervello.

Facciamo un esempio. Voglio raggiungere un determinato obiettivo (conoscere la ragazza che incontro tutte le mattine). Mi decido e la mattina seguente mi ripropongo di presentarmi. Il mio cervello pesca tutte le informazioni che possiede su esperienze similari. Cosa mi succede se ho esperienze precedenti  fallimentari? Come mi comporterò se in passato mi è stato detto più volte: "non sei capace"? "sei troppo timido?" (magari da genitori/insegnati/amici)??

Pertanto, è importante saper andare oltre quelle che sono le nostre convinzioni limitanti. Come?
Ecco qualche suggerimento:
1) allargare la propria mappa del mondo (le informazioni all'interno del nostro cervello)
2) sviluppare i nostri sensi (sono i "filtri" della realtà)
3) aprirsi al dubbio (lasciare spazio al cambiamento)
4) essere flessibili
5) sperimentare

Alcuni suggerimenti per superare i propri limiti e le proprie credenze limitanti... e "percorrere il cosmo" della nostra vita!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!