AUTORE

di Pasquale Adamo



Racconto dopo racconto, Adamo – Shahrazàd cattura le notti interiori dei lettori e le illumina, risvegliando la vita in esse annidata.

Entrando in questo libro, si vaga nei meandri della saggezza e “i luoghi” e “i fatti” quotidiani diventano prati costellati di iris,  in ricordo dell’antica Iride, ancella di Era, incaricata di portare agli umani i messaggi degli dei.

La chiarezza espositiva, l’uso di aforismi che si radicano nella memoria e nel vissuto, la creazione di immagini delicate e di atmosfere avvolgenti sono i compagni di viaggio dell’Autore che, senza nessun insegnamento cattedratico e nessuna esposizione teorica, raggiunge l’obiettivo in modo efficace: comunicare e far apprendere i principi della PNL.

Il Maestro e i suoi allievi si muovono al ritmo di una musica, che nasce ad Oriente, dove il Sole regala colori al cielo e alla terra.

Il lettore, sfogliando queste pagine adam-antine di parole, che riflettono una profondità velata e inafferrabile, viene coinvolto, suo malgrado, nella danza della vita e fili invisibili e resistenti lo annodano agli altri inspiegabilmente.

Non è più solo. I suoi perché si sciolgono in squarci improvvisi di consapevolezza; i suoi incroci con i dubbi, non sono più disorientanti; vive l’allineamento. Ed impara ad amare il meraviglioso mondo della Programmazione Neuro Linguistica.

Si scopre goccia che accetta il cambiamento oppure varco che diventa lago “perché solo dopo essere diventato nessuno puoi diventare te stesso”. Si stupisce nel ritrovare il suo tesoro è nel cambiare prospettiva e nel lasciarsi illuminare dalla convinzione che “i piccoli dolori sono loquaci e i grandi dolori sono silenziosi.”

Pasquale Adamo si rivela, in questo libro, Maestro.

Non dà risposte, ma ci guida, perché impariamo a scoprirle in noi; ci pone domande, che ci fanno abbandonare la riva delle nostre credenze limitanti; ci induce a guardare l’orizzonte, per amare le sfide e andare “oltre” la mediocrità, lo stantio, l’usuale… lasciando che la bellezza fluisca nelle vene pulsanti dei nostri sensi e del nostro universo interiore.

Il suo stile semplice, essenziale, scarno s’innesta nella tradizione e le dà una svolta, perché Adamo ricama emozioni, che penetrano gli interstizi dell’imperscrutabile.

I suoi racconti sono poesia del NON tempo, perché appartengono al passato e all’oggi, pur aprendo e spalancando ulteriori possibilità.

Sono poesia del SEMPRE.

Sono sorgenti di un’acqua che continuerà a placare le arsure, a rinfrescare, a rigenerare…. mentre noi aspettiamo, impazienti, la centoduesima storia.. .



Patrizia Sollecito

Puoi vedere l'articolo di Italo Interesse sul QUOTIDIANO DI BARI, cliccando qui
Puoi acquistare il libro ai seguenti link:

Enter Edizioni
IBS

Vieni a trovarmi nel mio Studio in Via De Romita, 6 a Bari (in pieno centro)! Per te, ho riservato uno sconto speciale e la 102^ Storia!!!

COMUNICAZIONE ANALOGICA E PNL di Pasquale Adamo e Daniela Marrocco


Il testo “comunicazione analogica e PNL” nasce da una esigenza: trattare un argomento tecnico, specifico e spesso complesso come quello della comunicazione e della Programmazione Neuro Linguistica, attraverso un linguaggio semplice, coinvolgente e trascinante. Per questo, l’opera si avvale della forza comunicativa della metafora, utilizzando fin dalle prime battute, il viaggio come filo conduttore. Attraverso il viaggio, il lettore è invitato a “perdere di vista la propria spiaggia, perché solo chi ha il coraggio di farlo, può scoprire nuove terre” ed è ripetutamente stimolato a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità per raggiungere l’eccellenza!
Il testo affronta, in questa chiave moderna e  appassionante, i principi della PNL, la comunicazione non verbale, il linguaggio di precisione, i canali sensoriali e, ovviamente, il linguaggio metaforico. Tutti argomenti strategici in una comunicazione eccellente, con significativi risvolti positivi anche nelle relazioni e nei rapporti interpersonali che traggono giovamento da un utilizzo più attento del linguaggio.
Il tutto sempre condito da aforismi stimolanti, da esempi chiari ed essenziali alla comprensione del testo e da richiami alla vita reale. Elementi, questi, che rendono la lettura molto gradevole, scorrevole e - a tratti – coinvolgente.
Gli autori, Pasquale Adamo (coach, mediatore familiare e Master in PNL) e Daniela Marrocco (coach, mediatore familiare e Trainer di PNL), scelgono di conclude la loro opera con una sezione fondamentale - che raramente si trova nei tanti testi sulla comunicazione - rivolta agli esercizi.
Prove pratiche in cui allenare ciò che si è appreso nelle pagine precedenti, esercizi per tracciare quel solco mentale indispensabile per l’applicazione delle tecniche di comunicazione efficace. In questa scelta, e infondo nello stile motivante e stimolante con cui è scritto l’intero testo, si coglie la professionalità dei due autori, entrambi coach formati direttamente da e con John Grinder (co-fondatore della PNL).
La lettura del testo è consigliata sia a coloro che si approcciano per la prima volta alla PNL e alla comunicazione efficace, in quanto i temi sono trattati con semplicità e chiarezza; sia a coloro che, già esperti e padroni della materia, amano osservare da una differente prospettiva quello che già conoscono o, in alternativa, per avere sempre con sé una guida veloce e scorrevole.
Adamo Pasquale e Daniela Marrocco, “comunicazione analogica e PNL”, TuttiAutori, 2010

Puoi acquistare il testo in tutte le librerie e su internet ai seguenti link:
www.ibs.it
www.amazon.it
www.deastore.com
oppure
Vieni a trovarmi nel mio Studio in Via De Romita, 6 a Bari (in pieno centro)! Per te, ho riservato uno sconto speciale!