martedì 11 marzo 2014

101 Storie di PNL & Fondazione Ettore Pomarici Santomasi

 
 L'8 Marzo 2014 ho presentato il mio libro: "101 Storie di PNL: storie per il benessere, per il potenziamento e per la vita" in un contesto favoloso: la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi (Gravina in Puglia).



La Fondazione è ubicata nel cuore della città, nel seicentesco palazzo omonimo. Il Barone Ettore Pomarici Santomasi, ultimo esponente maschile della famiglia, dopo la sua morte avvenuta nel dicembre del 1917, dispose il lascito in favore della Città di Gravina.
Impossibile sottrarsi all’effetto di meraviglia che si prova quando si percorrono le sale di

foto sezione Home

Palazzo Pomarici Santomasi. L’itinerario espositivo che si snoda all’interno del Palazzo offre al visitatore un panorama ricco di testimonianze storico-artistiche.



Appartamento (camera da letto)Il primo piano è quasi interamente occupato dall’Appartamento di Famiglia: sette sale, ricche di arredi, quadri, tappezzerie, lasciate immutate nella loro disposizione, quasi a fermare un tempo lontano ma ancora vivo nel cuore del Palazzo. 
 Il piano, inoltre, ospita l’Archivio Storico e la Biblioteca della Fondazione, l’unica aperta al pubblico della città gravinese, con un’ampia sala di lettura, svolge una funzione insostituibile nel contesto culturale e sociale di Gravina e delle città limitrofe da oltre 75 anni.

Pinacoteca (interno sala) 
Al secondo piano il percorso si snoda all’interno della Pinacoteca che annovera 263 tele a partire dal XVI e fino al XIX secolo. Dai dipinti si passa alla collezione di Numismatica costituita a partire dagli inizi del XX secolo dal lascito di Calderoni Martini, ed accresciuta tramite donazioni ed acquisti. Nella saletta adiacente si trova la collezione di Armi e Uniformi posseduta dalla Famiglia, e alcuni cimeli della Prima Guerra Mondiale donati al Museo da singoli collezionisti. Il percorso espositivo si conclude con la sezione dei Reperti Archeologici che completa la varietà delle opere che la Fondazione offre.

Ti suggerisco fortemente di fare una visita a questo museo e lasciarti trasportare indietro nel tempo, tra odori antichi, oggetti pregiati ed emozioni evocative.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!