sabato 3 dicembre 2011

"101 Storie di PNL" articolo di Italo Interesse su QUOTIDIANO DI BARI

"Non si tira una porta che va spinta" è il titolo che il  Giornalista Italo Interesse ha utilizzato per l'articolo su "101 Storie di PNL". In pochissime parole ha saputo racchiudere gran parte degli "insegnamenti" e della "mentalità PNL".
A volte, pensiamo di avere di fronte ostacoli enormi; a volte, quasi ci andiamo a cercare situazioni difficili, magari solo perchè ci hanno insegnato che la vita è dura (convinzioni limitanti) e dobbiamo trovare conferme continue a quell'insegnamento (profezie auto-avveranti). Altre volte, diamo per scontato che una porta si possa aprire solo tirandola (la mappa non è il territorio), e quello che abbiamo sperimentato più volte diventa una consuetudine, limitando le nostre capacità di scelta, decisione e di libertà.
Invece, è sufficiente "aprirsi al dubbio" che quella porta non sia come tutte le altre. Darsi il permesso di sperimentare nuove soluzioni (la flessibilità) e scoprire che se vogliamo qualcosa di diverso dobbiamo pur essere disposti a fare qualcosa di diverso..."e non tirare una porta che semplicemente voleva solo essere spinta".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!