lunedì 14 novembre 2011

101 Storie di PNL. Storie per il Benessere, per il potenziamento e per la vita

Gli aforismi, le metafore, le fiabe, le storie hanno un enorme potere evocativo e una forte carica simbolica. Per questo favoriscono l'apprendimento, l'apertura al dubbio, la flessibilità a prendere in considerazione diverse alternative comportamentali e l'allargamento della propria mappa del mondo. Tutto con un'unica finalità: il proprio benessere e il raggiungimento della propria eccellenza!
Attraverso le "storie" si superano gli ostacoli razionali, le barriere logiche e le convinzioni limitanti per scoprire nuovi territori, nuove dimensioni, nuove realtà e nuove possibilità che fino a quel momento ci eravamo preclusi.
Nelle mie consulenze private di coaching e potenziamento, mi affido sempre al linguaggio potenziante e magico delle "storie"... Come quella volta in cui ho raccontato ad una persona che nascondeva la sua fragilità attraverso l'aggressività e la sua paura di non essere all'altezza denigrando gli altri, la "storia" dell'ape e della farfalla, che si conclude con: "l'ape usa il suo pungiglione per farsi sentire, la farfalla i suoi colori. TU puoi SCEGLIERE."
Oppure, quando incontro clienti particolarmente scoraggiati e demotivati, che hanno perso la fiducia in sè e a cui racconto la storia della candela, della lanterna e del sole che si conclude con: "Puoi scegliere di essere candela, lanterna o sole, ma la LUCE che c'è dentro di te, non si potrà mai SPEGNERE". 
Piccoli spunti di riflessioni, piccoli contributi di ottimismo e pillole di fiducia per aprirsi a grandi opportunità di trasformazione personale!
Buona lettura e soprattutto BUONA VITA!
Per maggiori informazioni clicca qui:  clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!